Abbiamo eseguito con successo la sostituzione della pompa di un pozzo profondo 70 metri presso la sede ACI di Firenze, intervenendo con un’operazione tecnica accurata e ben coordinata.
L’intervento è iniziato con la preparazione dell’area di lavoro e la messa in sicurezza del cantiere, dopodiché si è proceduto allo smontaggio della pompa esistente, ormai non più efficiente. Grazie all’impiego di attrezzature specifiche e all’ausilio di un mezzo con gru, è stato possibile sollevare la vecchia pompa ed estrarre l’intera colonna di aspirazione composta da tubazioni in acciaio, raggiungendo i 70 metri di profondità.
Una volta completata la rimozione, abbiamo effettuato l’ispezione del pozzo e preparato la nuova pompa sommersa, che è stata assemblata in loco con tubazioni nuove e tutti i componenti necessari. L’installazione della nuova pompa è stata poi eseguita con cura, riposizionando ogni elemento in profondità, fino alla connessione finale con l’impianto esistente.
L’intervento si è concluso con le prove di funzionamento e il collaudo dell’impianto, che ha restituito parametri ottimali di portata e pressione, assicurando così una ripresa efficiente del servizio idrico. Il lavoro è stato svolto in piena sicurezza, rispettando tutte le normative tecniche e ambientali.