L’intervento ha riguardato la fornitura e l’installazione di un sistema integrato di pressurizzazione antincendio, composto da una riserva idrica da 45 m³, un gruppo di pressurizzazione antincendio e un locale dedicato al gruppo di pompaggio, conformemente alla normativa UNI EN 12845.
La riserva idrica è stata realizzata con un serbatoio cilindrico ad asse orizzontale, progettato per installazione fuori terra e costruito in acciaio al carbonio di prima scelta. Il serbatoio, di tipo monostrato per installazione esterna, è stato posizionato su una platea di supporto tramite apposite selle di sostegno.
Per integrare il nuovo gruppo di pressurizzazione nell’impianto esistente, sono state fornite e installate tubazioni di vario materiale e dimensione, con adeguamenti necessari ai sistemi di estinzione in base al nuovo progetto redatto dal progettista incaricato.
L’intervento ha incluso anche diverse opere edili, tra cui l’esecuzione di scavi e successivo rinterro per la posa della tubazione di adduzione dell’acqua necessaria al riempimento della riserva idrica.
È stato inoltre eseguito il taglio e la rimozione della pavimentazione in asfalto, seguiti dal ripristino del sottofondo e dalla ricostruzione della pavimentazione stessa, garantendo il corretto ripristino delle aree coinvolte dai lavori.