L’intervento ha riguardato la realizzazione degli impianti meccanici, di termocondizionamento, dell’impianto antincendio e dell’impianto idrico sanitario.
Nello specifico, sono stati forniti e installati due refrigeratori d’acqua a pompa di calore reversibile monoblocco con condensazione ad aria e ventilatori elicoidali, progettati per garantire un’efficiente climatizzazione degli ambienti. A integrazione del sistema per la stagione invernale, è stata installata una caldaia a condensazione.
Per la diffusione dell’aria calda e fredda nell’intero edificio, sono state installate nove unità di trattamento aria particolarmente silenziose, dotate di ventilatori a basso numero di giri. Queste unità sono state corredate da canalizzazioni in lamiera zincata circolare perforata di diverse dimensioni, con relativi isolamenti, bocchette di mandata aria con serrande per canali circolari e griglie per le canalizzazioni di ripresa.
Inoltre, sono stati installati due sistemi a volume di refrigerante variabile, con condensazione ad aria e tecnologia a inverter a pompa di calore, uno destinato alla zona alloggi e l’altro alla zona uffici. L’intervento ha incluso l’installazione delle unità interne e di tutti gli accessori necessari per garantire il corretto funzionamento dell’intero impianto.